Le conoscenze dei nostri nonni sulla biodiversità e i ritmi della natura ci ha sempre affascinato. Dopo aver frequentato diversi seminari ci siamo avvicinati alla permacultura provando a seminare per la prima volta varietà di verdure ormai dimenticate. La nostra scelta non è stata la monocultura, ma una particolare attenzione alle diverse varietà, ovvero l’unica strada verso la sostenibilità. La creazione e preservazione della biodiversità è alla base della nostra filosofia di coltivazione. La curiosità e la fiducia nei confronti della permacultura ci hanno spinto, passo dopo passo, a intraprendere una strada completamente nuova per la nostra piccola azienda agricola.
Ancora giovani abbiamo dato vita ad un’azienda ben strutturata seppur ancora convenzionale e grazie a un nuovo approccio abbiamo raggiunto i primi successi con la nostra offerta di rarità ortofrutticole quasi dimenticate. Alla fine non facciamo altro che orientare tutte le nostre energie e attenzioni alla conservazione delle varietà rare e antiche di frutta e verdura al fine di evitare la loro scomparsa e continuare a coltivare in armonia con la natura. Per questo motivo abbiamo rinunciato a qualsiasi forma di allevamento intensivo, ai fertilizzanti artificiali o all’impiego di prodotti chimici nel orto e su tutte le nostre terre .
Questa strada si è dimostrata l’unica percorribile per garantire una coltivazione sostenibile dei campi, anche per salvaguardare il futuro dei nostri figli. Siamo convinti che questo ecosistema naturale possa essere più sano e produttivo oltre a rispettare la biodiversità. Per questo tipo di coltivazione abbiamo utilizzato le numerose nozioni “da manuale” esistenti come supporto alle conoscenze più intuitive. In accordo con le direttive della permacultura, il prodotto viene coltivato in maniera del tutto naturale, dal seme fino al frutto.